Certificazione Trinity College London

Certificazione europea comprovante il possesso di determinate competenze in lingua Inglese.

Cos'è

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.
La certificazione può essere usata:

• Come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente.
  • In ambito universitario: sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche come crediti universitari e come requisito di accesso.
  • In ambito professionale: può dare punteggio all’interno di un concorso pubblico e valorizzare il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro.

Le Certificazioni Trinity ISE Integrated Skills in English (abilità scritte e orali) e Trinity GESE Graded Examinations in Spoken English (abilità orali) sono riconosciute in Italia e all’estero come attestazione di conoscenza e competenza della Lingua Inglese.La Certificazione di Lingua Inglese Trinity può essere utilizzata:

In periodo scolastico, come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente e nel Curriculum dello Studente introdotto dal Ministero dell’Istruzione.

In ambito universitario, come credito da esibire in sostituzione del test di idoneità alla lingua inglese, quando previsto dal corso di laurea, o come requisito di accesso.

Riconoscimenti Universitari

In ambito professionale, per ottenere punti all’interno di un concorso e per valorizzare il proprio Curriculum Vitae.

Certificazioni Trinity per i Concorsi Pubblici

Dai docenti interessati all’accesso ai corsi CLIL, come previsto dal Decreto Dipartimentale del Ministero dell’Istruzione del 23.06.2022.

CLIL – Normativa MIUR

Gli Esami Trinity di Lingua Inglese sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) dai livelli pre-A1 a C2.

Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)

A cosa serve

In ambito accademico e professionale, presentare una Certificazione Trinity può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una Certificazione Trinity può rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae.

In ambito didattico inoltre la Certificazione Trinity stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Le Certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.