Migranti

Educazione alla Cittadinanza Globale - classe 3A 2023/24

La classe terza A della Scuola secondaria “Giulio Nicoletta” ha partecipato quest’anno al progetto “Regione 4.7-Territori per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte in collaborazione con l’Università di Torino.
Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di riflettere su diverse tematiche di Educazione civica e di ampliare la propria visione del mondo. Nel caso specifico della nostra classe, supportata dall’organizzazione partner Mais Ong di Torino, lo scopo è stato quello di comprendere la difficoltà dei migranti irregolari e di conoscere le vicende personali di alcuni di loro.
Gli strumenti e le metodologie impiegati per affrontare questo delicato tema sono stati molti: l’approccio ludico attraverso un gioco da tavolo, l’ascolto delle storie individuali, l’analisi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la visione di un film.
Infine le alunne e gli alunni della classe hanno lavorato in coppia per realizzare i lavori che sono stati raccolti nell’elaborato digitale “Migranti”.
È stata un’esperienza articolata e arricchente, per l’importanza del tema in sé e per la possibilità di
acquisire competenze e valori dell’Educazione civica.